Gli spaghetti alla chitarra matriciani

Che bella invenzione la pasta alla matriciana!! E' una ricetta semplice, appena servita in tavola cosparge l'aria di profumi invitanti, il suo sapore è una benedizione per il palato e per l'anima. Il pomodoro si integra magnificamente con il grasso del guanciale croccante, diviene un tutt'uno, impreziosito poi dal pecorino che ne esalta ulteriormente il gusto rendendo quest'opera culinaria una tra le ricette più importanti ed appetitose per gli amanti della buona cucina. La ricetta tradizionale prescrive rigorosamente i bucatini. Ma questo Blog è terreno libero ed in cucina siamo tutti autorizzati a sperimentare. Qualora pertanto doveste trovare nello scaffale, al posto dei bucatini, gli spaghetti alla chitarra, come è successo al sottoscritto, stiate pur certi che il risultato sarà ugualmente sublime.

                             

Ingredienti per 4 persone:
  • 400 gr di spaghetti alla chitarra trafilati al bronzo
  • 250 gr di guanciale di maiale tagliato a listarelle
  • 250 gr di pecorino romano
  • 1 litro di passata di pomodoro verace
  • olio extravergine di oliva ( per gli audaci strutto o burro...)
  • sale, pepe e peperoncino q.b.

Preparazione ricetta:

Per prima cosa mettiamo a rosolare nell'olio il guanciale di maiale, tranne una piccola manciata, facendo attenzione a non bruciarlo. Ottenuta la giusta croccante doratura togliamone i due terzi dalla pentola e versiamo sopra il restante la passata di pomodoro. Aggiustiamo di sale e pepe e proseguiamo la cottura, aggiungendo al sugo quella manciata di guanciale ancora crudo che avevamo tenuto da parte. Facciamo cuocere il sugo per circa 25 minuti, mescolandolo per un paio di volte. Mettiamo intanto a cucinare gli spaghetti in abbondante acqua salata. Quando il sugo sarà pronto, insaporito al punto giusto, lo verseremo sugli spaghetti al dente, aggiungendo anche il guanciale dorato che avevamo tolto dalla pentola. Aggiungiamo infine agli spaghetti il pepe, il pecorino e volendo anche un pizzico di peperoncino. La pietanza va servita calda. Squisita.


Tempi di preparazione: 25 minuti

Difficoltà: nessuna!!

Un pizzico di originalità:
facciamo rosolare insieme al ganciale un paio di patate tagliate a dadini, poi proseguiamone la cottura con il sugo, seguendo la ricetta tradizionale. Quando condiremo gli spaghetti aggiungeremo anche una manciata di rosmarino tritato. La pietanza risulterà ancora più sfiziiosa.