La fagiolata de casa mia


Mangerei fagioli anche a colazione. Li adoro, sono squisiti, fanno sorridere la tavola e scaldano il cuore. A casa mia li cuciniamo spesso, specie in quelle serate fredde e pungenti, quando una pietanza calda aiuta a stare meglio, regalando un gustoso benessere. Preparare una buona fagiolata mi fa pensare ai tempi passati, quando nei casolari dispersi tra le dolci colline di campagna, in un vecchio pentolone di rame sul fuoco del camino, accompagnata da una sinfonia scoppiettante di brace, cuoceva la zuppa di fagioli, lentamente, con pazienza e amore, dando vita ad aromi e profumi capaci di invadere l'intera casa. La mia fagiolata nasce in un pentolone di terracotta che  trasmette alla zuppa un sapore particolare, caldo ed intenso. Cuoce per ore a fuoco lento, inebria la cucina con una specie di carezza calda invisibile, autentica poesia d'arte culinaria.

Ingredienti per 4 persone:
  • 500 gr di fagioli borlotti
  • 1 gambo di sedano fresco
  • 2 carote
  • una cipolla
  • 2 patate
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 3 cucchiaini di brodo granulare
  • 50 gr di pancetta affumicata tagliata a dadini
  • 50 gr di guanciale di maiale tagliato a listarelle
  • olio di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • pepe q.b.
  • un pizzico di bicarbonato
Preparazione:

Per prima cosa prepariamo il soffritto. Tagliamo a pezzetti le verdure e mettiamole in una pentola rigorosamente di terracotta, aggiungiamo l'olio, un pizzico di sale, il pepe, il rosmarino a pezzettini ed accendiamo la fiamma. Lasciamo soffriggere per 6 o 7 minuti poi aggiungiamo i fagioli che avremo precedentemente lasciato in ammollo per 12 ore con un pizzico di bicarbonato. Con un mestolo di legno mescoliamo i fagioli e lasciamoli soffriggere per altri 5 minuti. Intanto avremo preparato in un'altra pentola abbastanza capiente il brodo, con acqua e 3 cucchiaini di brodo granulare. Il quantitativo di brodo da preparare dipende dai gusti personali di ciascuno, a seconda che la zuppa piaccia brodosa o più asciutta. Conviene comunque eccedere con la quantità del brodo che andremo a preparare perchè se i tempi di cottura dei fagioli dovessero allungarsi, potrebbero rendersi necessarie ulteriori aggiunte. Verseremo quindi il brodo bollente nella pentola dei fagioli e mescoleremo. Quando il bollore avrà raggiunto il suo massimo abbasseremo la fiamma e appoggeremo un coperchio sulla pentola, lasciandolo semiaperto da un lato.  Ci preoccuperemo quindi di girare la zuppa ogni tanto e di aggiungere altro brodo se questo si rendesse necessario causa evaporazione. La zuppa deve cuocere almeno 2 ore dopodiché assaggeremo i fagioli e nel caso aggiusteremo di sale. Durante la cottura prepareremo il soffritto con la pancetta ed il guanciale, dorandoli a dovere ma senza bruciarli. Quando la zuppa sarà ultimata ed i fagioli risulteranno morbidi e cremosi, spegneremo la fiamma e verseremo il soffritto di guanciale e pancetta. Serviremo tutto ben caldo possibilmente in piatti di coccio, aggiungendo un filo d'olio e per chi l'apprezza anche un pizzico di peperoncino.

Tempo di preparazione:
ammollo fagioli: 12 ore
preparazione ricetta: 2 ore e 45 minuti.

Difficoltà:
facile, serve tuttavia pazienza e passione.

Un pizzico di originalità:
Possiamo rendere ancora più accattivante la pietanza aggiungendo prima di spegnere la fiamma qualche foglia sminuzzata di salvia, una spolverata di pecorino, ed una manciata di crostini di pane a cubetti. Ovvamente la fagiolata va accompagnata da un vino rosso di buon carattere.

Disclaimer:
l'autore di questa ricetta non si assume alcuna responsabilità relativamente agli effetti collaterali derivanti dall'assunzione dei fagioli. Si consiglia una tisana di finocchietto mattina e sera.